II Short Master Immigrazione, Diritto, Pratiche di Inclusione: calendario delle lezioni

Le lezioni del II Short Master in Immigrazione, Diritto e Pratiche di Inclusione dell'Università di Bari sono iniziate il 29 giugno e proseguiranno fino al 7 luglio per poi riprendere, dopo la pausa estiva, il 7 settembre.

Ogni giovedì e venerdì, fino al 27 ottobre, le lezioni si svolgeranno nell’Aula Montessori e nella Sala Consiglio Nelson Mandela del Dipartimento Scienze della Formazione, Psicologia, Comunicazione, ubicato nel Palazzo Chiaia Napolitano, in Via S. Crisanzio 42 a Bari.

Per un totale di 80 ore, 14 docenti affronteranno con un approccio multidisciplinare e interdipartimentale le tematiche migratorie fornendo approfondimenti teorici e pratici che analizzeranno gli aspetti sociologici, economici, giurisprudenziali, sociali, relazionali e formativi.

Il corso, come spiega la sociologa Fausta Scardigno, presidente del Cap e direttore dello Short Master, risponde all'esigenza di formare competenze specifiche sulle "pratiche di inclusione", superando l'approccio teorico della formazione accademica "per materie" e "discipline"  per puntare invece sull'apprendimento delle "pratiche di inclusione e integrazione", prima di tutto attraverso la valorizzazione del capitale umano della risorsa immigrazione.

 

Azioni sul documento

pubblicato il 04/07/2017 ultima modifica 09/05/2022