Scegli da che parte stare

“Appartengo a un luogo che mi considera straniero”. Comincia così una chiacchierata che tocca un tema difficile, se è vero che la nostra società lo affronta con risultati spesso non degni.

Sin dalle prime battute, quasi inconsapevolmente, vengono a galla parole come paura, difesa, assimilazione, differenze, integrazione, scambio culturale, accoglienza, rifiuto, chiusura.

Nelle due ore in cui gli studenti in arrivo dal Senegal con una borsa di studio del progetto “Come in Uniba” dell’Università di Bari e i corsisti di Sociologia dell’educazione dell’Ateneo barese si confrontano sulle differenze e le analogie tra culture geograficamente lontane, tra Cristianesimo e Islam, visto che nel Paese africano le due confessioni coesistono pacificamente, si riflette sulle linee di confine.

Ci si domanda se la conoscenza reciproca possa ridurre le distanze, se la diffidenza si stemperi quando le differenze religiose, le barriere linguistiche, le usanze e le abitudini alimentari non vengano viste solo come marcatori di appartenenze.

Si punta il dito contro la società. Quello che fa, cosa non fa abbastanza, come dovrebbe fare.

Ma cosa succederebbe se cambiassimo punto di osservazione, se pensassimo piuttosto a cosa possiamo fare noi, al contributo che ciascun individuo può dare alle dinamiche che regolano i rapporti interpersonali, piuttosto che al comportamento della comunità.

La convivenza è possibile o la strada obbligata porta soltanto a relazioni “scontrose”?

La discussione si è aperta con un brano che traduce il senso dell’incontro. ‘Non è un film’ di Fiorella Mannoia è la canzone scritta da Frankie Hi-Nrg che nel 2003 ha vinto la decima edizione del Premio Amnesty Italia.

“Scegli da che parte stare”. Il conformismo non è condizione obbligatoria e una risposta individuale è sempre possibile, oltre che auspicabile.

Perché al di là delle difficoltà relazionali, delle dinamiche mediocri che regolano le nostre comunità, si tratta innanzitutto di confrontarsi sui Diritti Umani.

Potete ascoltarla su https://www.youtube.com/watch?v=8cdaKAmuYVo