L'Intercultura serve a noi

"Non abbiamo sufficiente consapevolezza di come le competenze interculturali servano prima di tutto a noi. Faccio l’esempio della scuola dove siamo abituati a vedere l’educazione interculturale come un ausilio per facilitare l’inserimento dei bambini stranieri. In realtà è una competenza indispensabile per tutti i ragazzi, per i giovani che si preparano a vivere in una società che sarà sempre più plurale e interconnessa. Bisogna rovesciare la prospettiva e far comprendere come sia interesse della società 'ospite' avere questo tipo di competenza".

Laura Zanfrini è l'autrice di Sociologia delle Migrazioni, manuale utile per comprendere il fenomeno della mobilità umana contemporanea. Insegna Sociologia delle Migrazioni all'Università Cattolica di Milano ed è stata ospite del ciclo di seminari "Culture, Società e Migrazioni" organizzato dal CAP dell'Università di Bari con il patrocinio di AIS, l'Associazione Italiana di Sociologia, nell’ambito del Master in “Organizzazione e gestione delle istituzioni scolastiche in contesti multiculturali”.

Qui potete ascoltare la nostra intervista integrale