Tu sei qui:HomeRisorse elettronicheModalità di accesso

Modalità di accesso

Le risorse bibliografiche elettroniche (banche dati e periodici elettronici)  messe a disposizione dal Sistema Bibliotecario di Ateneo sono disponibili via internet.

L'accesso può avvenire secondo varie modalità:


DALL'INTERNO DELLA RETE UNIBA


  • tramite riconoscimento dell'indirizzo IP

La consultazione avviene per riconoscimento dell’ IP address, per cui è utilizzabile qualsiasi postazione connessa alla rete di Ateneo (cablata oppure wireless); si accede ai documenti direttamente, senza dover digitare alcuna login/password. Le eventuali limitazioni nel range di riconoscimento sono indicate nella singola risorsa.


DALL'ESTERNO DELLA RETE UNIBA


  • se si è ospiti di una qualsiasi Università consorziata: tramite il punto di accesso Wi-Fi EDUROAM

Il servizio, rivolto a tutti gli utenti istituzionali del nostro Ateneo ed agli utenti esterni appartenenti agli enti aderenti, consente di accedere alla rete wireless tramite qualsiasi dispositivo di connessione ad Internet. Attraverso Eduroam sono accessibili tutti i servizi del proprio Ateneo.

Gli utenti istituzionali UniBa possono accedere utilizzando le proprie credenziali di posta elettronica d'Ateneo (nome.cognome@uniba.it oppure user-di-Esse3@studenti.uniba.it).

Gli utenti esterni di università federate Eduroam possono accedere autenticandosi con le credenziali del proprio Ateneo d'origine.

  • disponendo di qualsiasi connessione ad  Internet: tramite il servizio di autenticazione federata IDEM-GARR
L’Università di Bari fa parte della Federazione IDEM (IDEntity Management per l'accesso federato), Federazione Italiana delle Università e degli Enti di Ricerca per l’Autenticazione e l’Autorizzazione, progetto nato all'interno del Consortium GARR. Il servizio consente di accedere alle risorse elettroniche di Enti ed Editori federati da postazioni diverse da quelle di Ateneo. Nella finestra di log-in (via Institution / Shibbolet or Athens) inserire:
- per il personale strutturato: le credenziali di posta elettronica @uniba;

- per gli studenti: le credenziali di accesso al sistema Esse3.

  • disponendo di qualsiasi connessione ad  Internet: connettendosi al server proxy - riservato a docenti e personale T.A.
Istruzioni per il collegamento per i seguenti browser:

Il collegamento tramite server proxy consente l'interrogazione delle risorse a pagamento anche al di fuori della rete di Ateneo. Per ulteriori informazioni o per farsi accreditare sul Server Proxy, rivolgersi a Lorenzo Bongermino.

 

Azioni sul documento
Pubblicato il: 26/06/2013  Ultima modifica: 09/03/2017