Premio per tesi di laurea su Antonio Gramsci

Scadenza: venerdì 20 aprile 2018, ore 12:00

La Fondazione Gramsci onlus bandisce, per l’anno 2018, un concorso per il conferimento di un premio di laurea in ricordo di Alberto Cardosi.

Il premio è del valore di 1.500 euro al lordo delle imposte ed è destinato a laureati di Università italiane e straniere che abbiano discusso una tesi sulla figura di Antonio Gramsci. Inoltre, il vincitore potrà presentare domanda di ammissione alla III edizione (settembre 2018) della Ghilarza Summer School – Scuola internazionale di studi gramsciani, promossa dalla Fondazione Casa Museo Antonio Gramsci di Ghilarza dalla Fondazione Gramsci e dall’International Gramsci Society.

Sono ammessi a partecipare i cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito la laurea a partire dall’anno accademico 2013/2014.

Il premio, a cadenza annuale, è finanziato dalla famiglia di Alberto Cardosi. Nato nel 1971 e scomparso nel 2014, Alberto ha frequentato il Liceo scientifico “Ettore Majorana” di Latina ed è stato una figura attiva nel dibattito culturale della provincia pontina. Appassionato lettore di Gramsci, ha approfondito la conoscenza dei suoi scritti nel corso degli studi universitari svolti presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Roma “La Sapienza”. Le sue ricerche su Gramsci sono state pubblicate nel libro Il popolo nel pensiero del giovane Gramsci, tratto dalla sua tesi di laurea ed edito da La Sapienza editrice nel 2014, pochi mesi dopo la sua scomparsa.

Leggi il bando >>>