Premio Visioni in movimento rivolto a film-maker

Scadenza: venerdì 30 giugno 2017

L’Associazione Visionaria e l’Associazione Mattador promuovono il bando di concorso “Visioni in movimento”. Il progetto, nato con l’intento di raccontare la via Francigena, il significato contemporaneo e soggettivo del cammino ed il valore europeo di questo storico itinerario, si esplicita in un invito a scrivere dei progetti cinematografici con l’obiettivo di dare una visione contemporanea del cammino. Il senso di camminare nel 2017 lungo percorsi e strade che nei secoli hanno unito l’Europa ma che oggi sono strade secondarie, attraversano paesi sconosciuti, boschi e campi. Indagare l’eterogeneità delle motivazioni dei camminatori moderni e raccontare il loro percorso ed i territori che attraversano.

Il bando, rivolto a film-maker dei paesi europei dai 18 ai 30 anni, intende promuovere i giovani autori che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 1 giugno 2017 e che, alla medesima data, non abbiano ancora compiuto 30 anni.

Il bando mette in palio il premio “Visioni in movimento” che consiste in un percorso formativo in residenza per i primi due selezionati e nella realizzazione dei loro progetti. I film-maker saranno accompagnati da tutor professionisti in tutte le fasi di pre-produzione, riprese e post-produzione del progetto. L’audiovisivo, cortometraggio, documentario o altro, verrà girato in Italia lungo il tratto della via Francigena, nello specifico tra la tappa di San Gimignano, quella di Monteriggioni e quella di Siena. I film-maker saranno ospitati a spese dell’organizzazione in più fasi su questi territori in un periodo della durata non continuativa di 30 giorni nei mesi di agosto e settembre 2017 (le date saranno concordate con gli autori scelti). La prima fase sarà dedicata alla formazione dei film-maker, la seconda ai loro sopralluoghi lungo la Francigena, la terza alle riprese del loro audiovisivo e la quarta al montaggio. Le fasi di residenza saranno intervallate da periodi di riscrittura del progetto e di organizzazione in cui i film-maker potranno lavorare dalla loro sede di residenza supportati dai tutor a distanza via mail, telefono o via skype.

Leggi il bando >>>