Premio Giuseppe Petraglione presso l'Archivio di Stato Bari

Martedì 28 novembre 2017, ore 11.00 - Archivio di Stato - Cittadella della Cultura, via Oreste 45, Bari

Martedì 28 novembre 2017, alle ore 11.00, nell’auditorium dell’Archivio di Stato di Bari, avrà luogo la cerimonia di assegnazione del Premio regionale per gli Studi Storici “Giuseppe Petraglione”, intitolato alla memoria di un illustre Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia, che seppe gestirne con dignità ed efficacia le sorti negli anni difficili del secondo dopoguerra.

Il Premio, consistente nella pubblicazione di un’opera inedita, scelta dalla Commissione istituita in base alle norme contemplate nel relativo Bando di concorso, è stato assegnato alla dott.ssa Valentina Campanella, curatrice dell’edizione delle Pergamene dell’Archivio arcivescovile di Taranto (1193-1373), che costituirà il volume XXXIX del Codice Diplomatico Pugliese, continuazione del Codice Diplomatico Barese. Per l’occasione, il ricordo dell’illustre Presidente Petraglione sarà quindi felicemente correlato alla prosecuzione di una Collana molto apprezzata e grandemente diffusa, strumento indispensabile per gli studi di storia della Puglia durante il Medioevo.

La manifestazione è promossa dalla Società di Storia Patria per la Puglia in collaborazione con l’Archivio di Stato di Bari.

Interventi:

Antonella Pompilio, direttore dell’Archivio di Stato di Bari

Giuseppe Attimonelli Petraglione, in rappresentanza della famiglia

Pasquale Corsi, Presidente della Società di Storia Patria per la Puglia

Ingresso libero