Premio Giovanni Testori 2018

Scadenza: martedì 31 luglio 2018

E' indetto un bando per il conferimento del Premio Giovanni Testori, terza edizione 2018, suddiviso in due sezioni: arti figurative e letteratura.

Per le arti figurative:

1. Premio destinato a un testo di critica d’arte (saggio storico artistico, saggio di critica d'arte con apertura narrativa, progetto di una mostra, serie di cartelle con schede scientifiche e tavole riferite all'opera di un artista)

2. Premio destinato a una tesi di laurea o di dottorato in storia dell’arte

Per la letteratura:

1. Premio destinato a un testo letterario in lingua italiana o in dialetto (racconto, romanzo, componimento poetico, saggio di critica letteraria, sceneggiatura cinematografica, copione teatrale, libretto d'opera, traduzione, senza preclusione di generi come era l'officina di Testori)

2. Premio destinato a una tesi di laurea o di dottorato in letteratura italiana

Il premio è sotto l’egida dell’Associazione Testori, della Pinacoteca di Brera, della Biblioteca Nazionale Braidense, della Fondazione Corriere della Sera, della Casa Editrice Giangiacomo Feltrinelli, del Piccolo Teatro di Milano e del Teatro Franco Parenti.

Il concorso è rivolto ad autori che non abbiano superato i 35 anni di etàSi richiede materiale inedito in lingua italiana o in dialetto, che non sia stato premiato né presentato ad altri concorsi o già pubblicato anche parzialmente in forma cartacea o su web.

Premio per la sezione arti figurative:

1. All’autore del testo di critica d’arte vincitore del Premio Giovanni Testori sarà assegnato un premio di 5.000 euro. Il premio prevede la pubblicazione del testo. 

2. All’autore della tesi di laurea o di dottorato in Storia dell'Arte vincitore del Premio Giovanni Testori sarà assegnato un premio di 5.000 euro. 

Premio per la sezione letteratura:

1. All’autore del testo letterario vincitore del Premio Giovanni Testori sarà assegnato un premio di 5.000 euro. Il premio prevede la pubblicazione del testo. 

2. All’autore della tesi di laurea o di dottorato in Letteratura vincitore del Premio Giovanni Testori sarà assegnato un premio di 5.000 euro.

Leggi il bando >>>