National Geographic e Sky Ocean Rescue per la ricerca

Scadenza: lunedì 1° gennaio 2018

National Geographic assegna ogni anno circa 500 borse di studio a ricercatori, docenti, giornalisti e fotoreporter in tutto il mondo. Per il 2018, in collaborazione con Sky Ocean RescueNational Geographic offre borse di ricerca da destinare a progetti di conservazione degli ambienti marini che abbiano come obiettivo la protezione e la diffusione della conoscenza. Questi finanziamenti sono destinati a giovani ricercatori desiderosi di gestire un proprio progetto e crescere professionalmente.

Il bando nasce con diversi obiettivi:

  • incrementare la conoscenza sugli oceani e sulle minacce che ne minano la conservazione (cambiamento climatico, urbanizzazione delle coste, inquinamento, minacce alla biodiversità, attività di pesca non sostenibili, ecc.);
  • sviluppare tecnologie che migliorino l’esplorazione e la protezione degli oceani;
  • promuovere il cambiamento nella politica o nei comportamenti dei singoli allo scopo di proteggere il futuro degli oceani.


Per l’assegnazione di queste borse di ricerca verrà data la precedenza a progetti con evidenti caratteristiche di originalità e i cui risultati siano dimostrabili, ampi ed evidenti e che riguardino in particolare il Mare del Nord, il Nord Atlantico e il MediterraneoTali progetti dovranno essere gestiti in maniera indipendente, avere inizio tra il 1 maggio e il 1 agosto 2018 e venire condotti in Europa.

Al bando possono partecipare cittadini di ItaliaAustriaGermaniaRegno Unito e Irlanda, o persone in possesso di un permesso di soggiorno a tempo indeterminato in uno di questi paesi.

È inoltre necessario essere nati dopo il 1 gennaio 1986, avere conseguito un Master o PhD in materie coerenti o lavorare nel campo della conservazione degli ambienti marini da meno di 6 anni.

Oltre a una proposta scritta in lingua inglese, i candidati dovranno creare e sottoporre un video di durata inferiore a due minuti che dovrà essere caricato su Vimeo o YouTube protetto da password.

Può partecipare al bando anche chi ha già ricevuto finanziamenti da NG, purché il precedente progetto finanziato sia concluso entro la data di scadenza di questo bando (1 gennaio 2018).

I candidati selezionati riceveranno una borsa di studio (fino a 10,000 $) ed il supporto e la visibilità dati dal progetto Sky Ocean Rescue.

La scadenza per candidarsi è fissato entro e non oltre il 1° gennaio 2018.

Leggi il bando >>>