Tu sei qui:HomeStudentiOrientamentoFIXO - Programma, Innovazione per l'OccupazioneFIxO - Programma "Formazione ed Innovazione per l'Occupazione"

FIxO - Programma "Formazione ed Innovazione per l'Occupazione"

Dal 16 luglio 2007 sono aperte le iscrizioni alla banca dati dei candidati ai tirocini formativi e di orientamento. L'acquisizione delle candidature procederà fino al 15 dicembre 2008 salvo eventuale proroga.

Il Programma, promosso e sostenuto dal Ministero del Lavoro,  vuole di promuovere tirocini finalizzati allo sviluppo dell’occupazione ed al miglioramento dell’occupabilità attraverso un raccordo ampio e costante tra giovani laureandi,  laureati ed imprese che intendono investire sul capitale umano con alta formazione.

Il Programma FIxO intende diventare il volano di un circuito virtuoso di integrazione tra Università e sistema produttivo. FIxO coopera con il Ministero, le Regioni, le Università, i Centri di Ricerca, le Imprese, i Servizi per l’impiego pubblici e privati per garantire un modello unitario di servizio efficace, flessibile e riconoscibile nei contesti universitari.

Il Programma ha carattere nazionale, coinvolge 61 università e mira ad individuare laureati di “eccellenza” che, nonostante le capacità possedute, non hanno potuto beneficiare delle azioni verso l’occupazione e l’occupabilità.
A tal fine, FIxO sostiene e sviluppa i servizi di placement universitario per migliorare i meccanismi di incontro fra la domanda locale e l’offerta di lavoro altamente formata e specializzata, potenziando e ottimizzando i servizi di sostegno all’inserimento lavorativo delle università qualificandoli altresì per il trasferimento di innovazione verso i sistemi industriali locali.

Il bando può essere scaricato qui.

Parziale modifica ed integrazione al bando

Gli interressati possono presentare la propria candidatura, nella modalità on-line,
collegandosi qui,
oppure
recandosi allo sportello attivo presso il Servizio Tirocini e Stage dell’Università degli Studi di Bari, nel Palazzo Ateneo in Piazza Umberto I,  dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00.

La candidatura si perfezionerà soltanto successivamente al ricevimento da parte dell’Università della domanda di iscrizione, che ha valore di autocertificazione, ai sensi dell’art. 46 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

La domanda di iscrizione dovrà pervenire all’Università con le seguenti modalità:

• consegna di persona presso lo sportello Servizio Tirocini e Stage sito in Ateneo Piazza Umberto I, n. 1  dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 13,00;

oppure

• invio a mezzo posta prioritaria al seguente indirizzo:
    Università degli Studi di Bari, Servizio Tirocini e Stage
    Piazza Umberto I, n. 1
    70121 BARI.

La candidatura comporterà l’inserimento in una banca dati mediante la quale verranno individuati i candidati da avviare al tirocinio.

L’acquisizione delle candidature procederà fino al 15 dicembre 2008 salvo eventuale proroga.

Tutte le informazioni sono disponibili all'indirizzo web ufficiale del Programma: www.progettofixo.it