Università di Bari accreditata per bando "Resto al Sud"

Conferenza stampa del 26 febbraio 2018
  • Cosa Bacheca - Conferenza stampa
  • Quando il 26/02/2018 dalle 11:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)

Conferenza stampa

L’Università di Bari ente accreditato per il Bando “Resto al Sud”

Lunedì 26 febbraio ore 11.00 presso la sala "Senato Rettorato" si terrà la conferenza stampa per la presentazione del bando “Resto al Sud”, gestito da Invitalia. Interverranno: il Rettore Antonio Felice Uricchio;il Prof. Gianluigi de Gennaro, Delegato allo Sviluppo della Creatività; il Prof. Raffaele Lagravinese ed il Dott. Giuseppe Coco, consiglieri economici del Ministro De Vincenti.

Il Bando Resto al sud è promosso dal Ministro per la Coesione territoriale ed il Mezzogiorno e mira a sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali individuali o in società o in cooperativa oppure già avviate dai giovani tra i 18 e i 35 anni, dopo il 21 giugno 2017, nelle regioni del Mezzogiorno, favorendo anche il rientro dall’estero o da altre regioni delle eccellenze.

La dotazione finanziaria complessiva è di 1.250 milioni di euro.

L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è tra le poche Pubbliche amministrazioni e Università in particolare, ad essere accreditata per l'erogazione del servizio di assistenza e consulenza tecnica. Sarà attivato, infatti, uno sportello informativo presso il BaLab, affinché i giovani possano avere un punto di riferimento per assistenza nella disamina del bando e predisposizione della candidatura.

La misura finanzia idee imprenditoriali per:

• produzione di beni nei settori industria, artigianato, trasformazione dei prodotti agricoli, pesca e acquacoltura;
  • fornitura di servizi alle imprese e alle persone;
  • turismo.

L'agevolazione copre il 100% delle spese ammissibili e consiste in:contributo a fondo perduto pari al 35% dell’investimento complessivo concesso da Invitalia e l'erogazione di un finanziamento bancario a tasso agevolato per il restante 65%.  Gli interessi del finanziamento sono interamente coperti da un contributo in conto interessi

Resto al sud è un incentivo a sportello: le domande sono esaminate senza graduatorie in base all’ordine cronologico di arrivo.