Progetto “INSIDE THE BREATH”: diagnosticare il cancro attraverso il respiro

Conferenza Stampa di presentazione
  • Cosa Bacheca - Conferenza stampa
  • Quando il 21/02/2017 dalle 11:00 alle 13:00 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Sala Consiglio, Palazzo Ateneo, piazza Umberto I, Bari
  • Aggiungi l'evento al calendario iCal

Logo Uniba a colori



Progetto “INSIDE THE BREATH”: al via la sperimentazione per diagnosticare il cancro attraverso il respiro

 


Martedì 21 febbraio alle ore 11,00 presso la sala consiglio dell'Università di Bari in piazza Umberto I, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “Inside the Breath”.

Grazie al sostegno ai Cluster tecnologici da parte della Regione Puglia, un gruppo di medici del Policlinico e di ricercatori del dipartimento di Biologia dell’Università di Bari, assieme ad alcune aziende del territorio (riunitesi appunto in un “cluster”), hanno ricevuto le risorse finanziarie necessarie a procedere alla sperimentazione di una ricerca scientifica per la diagnosi precoce dei tumori, propedeutica allo sviluppo di questa tecnologia.

Partendo da una ricerca di base, sempre sviluppata in Puglia con il sostegno della Regione, questo gruppo di lavoro ha iniziato un percorso che, in due anni, sarà in grado di rendere disponibile alla comunità scientifica e alla collettività un’incredibile tecnologia, in grado di diagnosticare attraverso il “soffio” del paziente in una speciale apparecchiatura, un ampio spettro di patologie, a cominciare dai tumori.

Il progetto si chiama “Inside the Breath” e fa riferimento al respiro umano e al semplice gesto del soffiare dentro una macchina. Rilevanti le novità emerse. Saranno presentate in conferenza stampa da:

  • Antonio Felice Uricchio, Rettore dell’Università degli Studi di Bari
  • Loredana Capone, Assessore allo Sviluppo economico e all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia
  • Gianluigi De Gennaro, Dipartimento di Biologia e Delegato del Rettore allo Sviluppo della Creatività

 

Relazione tecnica:

  • Donato Francesco Altomare, Direttore dell'Unità operativa di Coloproctologia presso l'UOC di Chirurgia Generale “M. Rubino” (Università di Bari)

  

Bari, 17 febbraio 2017