Attivazione corsi di addestramento all’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno (DAE)

Conferenza Stampa - 12 dicembre 2017 ore 10.30 - Palazzo Ateneo, Sala Senato
  • Cosa Bacheca - Conferenza stampa
  • Quando il 12/12/2017 dalle 10:30 alle 12:30 (Europe/Berlin / UTC100)
  • Dove Palazzo Ateneo, Piazza Umberto I, Bari

Il 12 dicembre 2017 presso la Sala Senato del Palazzo Ateneo dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro si darà il via ufficiale all’attivazione dei corsi di addestramento all’utilizzo di un defibrillatore automatico esterno (DAE). Saranno presenti il Magnifico Rettore dell’Università Aldo Moro Prof. Antonio Uricchio e il Magnifico Rettore del Politecnico Prof. Eugenio Di Sciascio.

Il DAE è stato donato alla nostra Università dal Lions Club Bari San Nicola, all’interno del progetto solidale "Bari Città Cardioprotetta" e, dal momento che l’Ateneo dispone già di un presidio di "Primo Intervento", è stato allocato nel Campus di via Orabona dove, tra l’altro, verrà messo a disposizione anche del Politecnico.

La donazione del DAE mira ad una funzione sociale più ampia che consiste nel divulgare il più possibile tra la popolazione (specie tra i giovani) la conoscenza dell'utilità e dell’utilizzo dei defibrillatori e stimolare la propensione ad intervenire in soccorso di chi è colpito da arresto cardiocircolatorio. A tal fine, il Lions Club Bari San Nicola si è impegnato, in collaborazione con la Federazione GILDA UNAMS, la UniBA A.S.D e gli Studenti della lista UP - Università Protagonista, ad organizzare dei corsi di addestramento all’utilizzo del DAE e, più in generale, mirati all’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopolmonare, che potrebbero essere utili in molteplici contesti ed evenienze.

Tali corsi, tenuti da personale qualificato/autorizzato, hanno la durata di cinque ore e verranno seguiti, su base volontaria, da studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo. La parte teorica ha la durata di 1,5 ore e sarà aperta a tutti; al termine della stessa, quanti interessati potranno iscriversi alla parte pratica, della durata di 3,5 ore, con esercitazione su manichini. Le esercitazioni verranno tenute in date/orari da concordare, per gruppi di circa 8 persone.

Al termine del corso, a coloro che ne abbiano fatto richiesta, viene rilasciato un attestato ufficiale di autorizzazione all’uso del DAE (attestato IRC -Italian Resuscitation Council). Il corso BLSD (Basic Life Support - Defibrillation), vista la finalità "di servizio" dell’ iniziativa, viene offerto ad un costo molto contenuto agli interessati a ricevere l’attestato IRC; sarà, inoltre, a titolo completamente gratuito per quanti non siano interessati a ricevere l’attestato ufficiale, ma che vogliano comunque apprendere le manovre di rianimazione cardiopolmonare.

L’iniziativa ha avuto davvero un riscontro notevole: ad oggi, più di 800 persone tra studenti, personale tecnico amministrativo e docenti, sia dell’Università degli Studi Aldo Moro che del Politecnico, hanno manifestato l’interesse a seguire il corso ed a ricevere l’attestato ufficiale.

Luigia Sabbatini - Presidente L.C. Bari San Nicola

Michele Poliseno - Coordinatore Nazionale FGU