Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2017Sottoscritto il nuovo protocollo d'intesa tra Università di Bari e Guardia di Finanza

Comunicato stampa del 20 dicembre 2017

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI ALDO MORO E GUARDIA DI FINANZA: SOTTOSCRITTO Il NUOVO PROTOCOLLO D’INTESA PER IL CONTRASTO ALL’EVASIONE IN MATERIA DI  TASSE UNIVERSITARIE

Mercoledì 20 dicembre, presso la Sala Consiliare del Rettorato del Palazzo Ateneo, è stato siglato un  nuovo accordo di collaborazione tra l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, rappresentata dal Magnifico Rettore, Prof. Antonio Felice Uricchio, ed il Comando Regionale Puglia della Guardia di Finanza, rappresentato dal Comandante Regionale, Gen. D. Vito Augelli.

Scopo della convenzione, che avrà durata di 24 mesi, è l’attivazione di controlli delle dichiarazioni sulla condizione reddituale e patrimoniale degli studenti universitari, finalizzate alla riduzione  di tasse  universitarie o di altre prestazioni agevolate  in materia di diritto allo studio. In tale ottica, la Guardia di Finanza, su indicazione dell’Università, si occuperà di verificare, con una mirata attività di analisi dei dati, la presenza di eventuali irregolarità nella concessione di benefici, dovuti a dichiarazioni mendaci, nonché ogni ulteriore fattispecie, che potrebbe configurarsi come violazione economico-finanziaria.

In base all’accordo,  in larga parte riproduttivo di quello  appena scaduto, l’Università di Bari e la Guardia di Finanza si impegnano  secondo le rispettive funzioni e competenze, ad intraprendere iniziative congiunte, finalizzate alla realizzazione di programmi di ricerca sui temi dell’educazione alla compliance tributaria, della prevenzione dell’evasione fiscale e delle violazioni finanziarie, nonché su qualsivoglia ulteriore materia finalizzata al rispetto della legalità.

L’accordo odierno testimonia l’elevato impatto sociale che assume l’attività di controllo, volta ad assicurare la percezione dei benefici in capo a coloro i quali ne hanno effettivo diritto, nonché a perseguire finalità sia di tutela delle entrate, che di equità sociale nella redistribuzione delle risorse.

File allegato

next  Rassegne monotematiche

next  Rassegna stampa

Prossimi eventi