Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2017#PressPhobia: la nuova guerra all'informazione

#PressPhobia: la nuova guerra all'informazione

Comunicato stampa del 17 novembre 2017
#PressPhobia: la nuova guerra all'informazione

2° Forum delle giornaliste del Mediterraneo

22 novembre 2017(Aula Magna dell’Università di Bari)

23 novembre 2017 (Open Space del Comune di Lecce)

#PressPhobia: la nuova guerra all’informazione

Il 22 novembre alle ore 9.30 presso l’aula magna Aldo Moro del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Bari in piazza Cesare Battisti si aprirà la seconda edizione del Forum delle giornaliste del Mediterraneo intitolato: “#PressPhobia: la nuova guerra all’Informazione”, con relatrici da Turchia, Tunisia, Malta, Kosovo, Kuridstan e Italia.

Aggressioni, intimidazioni, querele temerarie nei confronti di giornaliste e giornalisti aumentano in Italia, che si colloca agli ultimi posti in Europa nelle classifiche sulla libertà di informazione.

Una vera e propria fobia nei confronti dell’Informazione che si alimenta di social network e fake news e che esplode nell’hate speech, se non in violenza fisica e minacce di morte.

Il Forum vuole essere uno spazio di riflessione e di valorizzazione dei talenti impegnati su tutti i fronti in difesa del diritto d’informazione di cittadine e cittadini. Un confronto libero e continuo nel quale le giornaliste propongono il loro modo di fare informazione proprio nei  luoghi caldi dei conflitti sociali, politici, religiosi, ambientali.

Al Forum, organizzato dall’associazione “Gi.U.Li.A. giornaliste unite libere autonome”, le giornaliste pugliesi dialogheranno con le colleghe delle testate nazionali e internazionali lanciando un messaggio di democrazia e di pace che anno sarà rilanciato dalla Puglia attraverso il Forum, creando ponti con altre città del bacino del Mediterraneo: un canale (www.giornaliste.org) che resterà aperto 12 mesi con una comunicazione bilingue (italiano e inglese) capillare e multimediale.

Pubblicato il: 17/11/2017
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa