Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2017Nuove agevolazioni per gli studenti UNIBA

Nuove agevolazioni per gli studenti UNIBA

Comunicato stampa dell'8 giugno 2017
Nuove agevolazioni per gli studenti UNIBA

Il Consiglio di Amministrazione dell'Università di Bari Aldo Moro approva il Regolamento sulla contribuzione studentesca per l'a.a. 2017/2018

Il Consiglio di Amministrazione, nella seduta del 7 giugno 2017, ha approvato il nuovo Regolamento sulla contribuzione studentesca per l'a.a. 2017/2018, introducendo nuove e più significative agevolazioni, per venire incontro alle esigenze delle famiglie dei propri studenti.

Nonostante il minor gettito contributivo, previsto per circa 3,5 milioni di euro, il Consiglio ha esteso le misure di esonero, totale e parziale, previste dalla Legge di bilancio 2017.

Circa 10.500 studenti, pari a circa 1/4 della popolazione studentesca, potranno fruire dell'esonero totale dal pagamento dei contributi.

Più in particolare, fruiranno dell'esonero totale:

• gli studenti diversamente abili con percentuale pari o superiore al 66%;
  • i vincitori e gli idonei di borsa di studio A.DI.S.U.;
  • tutti gli immatricolati con ISEE fino a 13.000 euro;
  • gli studenti iscritti al secondo anno accademico, che abbiano conseguito almeno 10 C.F.U., con ISEE fino a 13.000 euro;
  • gli studenti iscritti dal terzo anno al primo anno fuori corso, che abbiano conseguito almeno 25 C.F.U., con ISEE fino a 13.000 euro;
  • gli studenti stranieri beneficiari di borsa di studio governativa;
  • i figli dei titolari di pensione di inabilità, con ISEE fino a € 4.000;
  • le vittime del terrorismo e della criminalità organizzata;
  • le studentesse madri, anche per i figli nati dal 1 novembre 2017 al 31 ottobre 2018.

Ulteriori forme di esonero parziale sono previste per:

• studenti con disabilità tra il 45% al 65%;
  • studenti immatricolati o iscritti entro la durata legale dei corsi di laurea "incentivati" in Scienze Statistiche, Chimica, Fisica, Matematica, Scienza dei Materiali e Scienze Geologiche;
  • fratelli/sorelle di studenti iscritti nell’anno accademico 2017/2018;
  • studenti lavoratori con ISEE inferiore a € 25.000,00;
  • dipendenti dell'Ateneo barese;
  • personale della Marina militare, Esercito Italiano, Aeronautica militare, Carabinieri, Croce Rossa Italiana, Guardia di Finanza, Vigili del fuoco, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria;
  • studenti titolari di asilo e/o rifugio politico.

E' stato abolito il contributo aggiuntivo per gli studenti che intendono conseguire il doppio titolo di studio e sono state introdotte ulteriori agevolazioni per gli studenti meritevoli con ISEE fino a 30 mila euro.

Il Consiglio, inoltre, ha manifestato l'auspicio che Governo e Regione intervengano a favore delle Università, stanziando adeguati fondi per compensare le minori entrate, in particolare a favore degli Atenei, quale quello barese, che registrano un maggior numero di  esoneri, insistendo su aree svantaggiate del Paese.

Per poter accedere alle agevolazioni, gli studenti devono chiedere ad un CAF, all'INPS o agli altri soggetti abilitati, l'ISEE  per la tipologia delle prestazioni universitarie (e non l'ISEE ordinario).

Lo studente può chiedere fin d'ora l'ISEE, che di norma l'INPS provvede a rilasciare dopo circa 15 giorni dalla richiesta.

Pubblicato il: 08/06/2017
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa