Tu sei qui:HomeAteneoRettoratoUfficio StampaComunicati stampaAnno 2017Due Professori dell’Università di Bari ai vertici della Commissione Grandi Rischi

Comunicato stampa del 7 dicembre 2017

Il Prof. Pierfrancesco Dellino, ordinario di Vulcanologia, Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali ed il Prof. Francesco Fracassi, ordinario di Chimica e direttore del Dipartimento di Chimica, entrambi dell’Università di Bari sono stati nominati, con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, On. Paolo Gentiloni, a capo del settore Rischio Vulcanico e Rischio Chimico della Commissione Grandi Rischi.

La Commissione Grandi Rischi è il massimo organo di consulenza tecnico-scientifica della Protezione Civile Nazionale, ed opera sulla previsione, prevenzione e pianificazione di emergenza dei rischi naturali ed antropogenici. Queste prestigiose cariche costituiscono un esempio di eccellenza della ricerca riconosciuta a livello internazionale e attestano l’elevato livello di competenza tecnico-scientifica presente nell’Ateneo barese.

Pierfrancesco Dellino è professore ordinario di Vulcanologia presso l’Università degli Studi di Bari

E’ Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali.

E’ componente del Consiglio Universitario Nazionale del MIUR.

E’ coordinatore nazionale del tavolo informale delle Geoscienze.

E’ stato componente del comitato esecutivo dell’International Association of Volcanology and Chemistry of the Earth Interior (IAVCEI). Ha ricevuto il premio internazionale  Luhr award per laVulcanologia.

Pierfrancesco Dellino è stato coordinatore e/o responsabile di Unità di Ricerca di progetti finanziati dall’Unione Europea e dal Dipartimento della Protezione Civile in convenzione con il Gruppo Nazionale per la Vulcanologia (GNV) e con l’Istituto Nazionale per la Geofisica e Vulcanologia (INGV). E’ stato coordinatore nazionale di progetti PRIN.

E’ stato autore di oltre 70 articoli su riviste internazionali con elevato fattore di impatto, oltre che di saggi, monografie e testi divulgativi.

Francesco Fracassi è professore ordinario di Chimica presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

Ha partecipato ed è stato coordinatore scientifico di importanti progetti di ricerca finanziati dal MIUR, dal CNR, e dall’Unione Europea. È autore di 70 articoli su riviste internazionali (in allegato n. 1 le pubblicazioni degli ultimi 5 anni), 3 brevetti e 6 saggi su libri. È stato editore associato della rivista Internazionale specializzata Plasmas and Polymers pubblicata dalla Plenum (New York-USA). È membro dell’editorial board della rivista Internazionale specializzata Plasmas Polymers and Processes pubblicata dalla Wiley-VCH (Weinheim-Germania). Ha partecipato come relatore a oltre 30 congressi/workhop di rilevanza internazionale.

Pubblicato il: 07/12/2017
archiviato sotto:

rettorato

Palazzo Ateneo
Piazza Umberto I, n.1 - Bari
Piano: primo
Ingresso: via Nicolai
Telefono: +39 080 571 4010 - 4939
E-mail: ufficiostampa@rettorato.uniba.it

Comitato di redazione

Giornalisti

Vittorio BISCEGLIE - Capo Ufficio Stampa