Anno 2016

Premi e riconoscimenti conferiti a componenti della nostra comunità universitaria nell'anno 2016

Antonio Pio PIAZZOLLA

Il 18 novembre 2016, il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), l'Associazione Italiana del Libro e l'Associazione Italiana per la Ricerca Industriale hanno assegnato il Premio Nazionale Di Divulgazione Scientifica 2016 ad Antonio Pio Piazzolla, studente dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. 
Nato a Foggia il 10/02/1992, studente di Scienze Geologiche presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e tirocinante in giornalismo, scrive per Close-up Engineering (un network dedicato all'ingegneria, alla scienza e alle innovazioni tecnologiche), "Le Stelle" (rivista di cultura astronomica fondata da Margherita Hack), BBC Scienze (Edizione Italiana di BBC Science), l'Espresso, The Huffington Post e di recente ha avviato una collaborazione con il quotidiano "Il Messaggero".
Piazzolla è stato tra i primi in Italia a dedicarsi alla missione New Horizons della NASA (con la quale conserva ottimi rapporti), ha intervistato Alan Stern (astronomo NASA e Principal Investigator della missione New Horizons), Cristina Dalle Ore (P.I. NASA - New Horizons), gli astronauti Umberto Guidoni e Maurizio Cheli (volando con quest'ultimo a bordo di un prototipo ultra-leggero), Sofia Corradi, la docente italiana che inventò il programma Erasmus, Amalia Ercoli- Finzi, prima donna italiana a laurearsi in ingegneria aerospaziale e massima esperta in forza all'Agenzia Spaziale Europea, il virologo e divulgatore Prof.
Roberto Burioni dell'Università Vita - Salute San Raffaele di Milano, gli artisti Fausto Leali e Steve Vai e gli scienziati del CERN di Ginevra.

Gianfranco LONGO

Primo Premio al concorso nazionale di poesia edita "Bari, città aperta" con l'opera Empireo, Mimesis, Milano 2016, un poema filosofico di 11.066 versi, pubblicato esclusivamente grazie al contributo del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro e con fondi del Dipartimento di Scienze Politiche.
Maggiori informazioni

Pietro IAFFALDANO

Premio per la Miglior Pubblicazione Scientifica su rivista con IF tra 10,1 e 20 indetto dalla Società Italiana di Neurologia - Edizione 2016, nel corso della cerimonia inaugurale del Congresso Italiano di Neurologia il 22 Ottobre 2016. La pubblicazione che è stata premiata si intitola "Fingolimod versus interferon beta/glatiramer acetate after natalizumab suspension in multiple sclerosis" ed è stata pubblicata sulla rivista Brain nel 2015

Pietro IAFFALDANO

Premio "Best RIMS Oral Presentation" per la presentazione dal titolo "Superior and middle frontal gyrus activity during N-Back correlates with the effect of computer-assisted cognitive rehabilitation" durante il 32° Congresso dello European Committee for Treatment and Research in Multiple Sclerosis (ECTRIMS) e 21° Conferenza Annuale della società di Rehabilitation in Multiple Sclerosis (RIMS), tenutosi a Londra dal 14 al 17 Settembre 2016.

Premio GENP2016 "Best poster award" 

Premio GENP2016 "Best poster award" per l’innovazione e l’applicabilità nell’ambito dell’International Congress on Green Extraction of Natural Products (2016).



Luca FERRARO

Il dott Luca Ferraro, laureatosi in Farmacia presso l’Università degli Studi Aldo Moro di Bari (voto 110/110 e Lode) discutendo una tesi dal Titolo: “Idrossitirosolo e polifenoli totali in oli EVO: valutazione dell’attività antiossidante” è tra vincitori dei 5 Premi di laurea Progetto Diventerò messi in palio da Fondazione Bracco, con la collaborazione di FENAGIFAR e il patrocinio della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, in occasione degli ottant’anni dalla scoperta della Vitamina C.

I relatori della tesi del dott. Ferraro sono stati i prof. Carlo Franchini e prof.ssa Filomena Corbo docenti di Chimica Farmaceutica del Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco-UNIBA.

I premi sono stati presentati in occasione del convegno "Da 80 anni teniamo fede allo stesso principio. La vitamina C" che ha festeggiato gli 80 anni del Cebion, che dal 1934 aiuta gli Italiani conto i malanni di stagione.

I premi saranno assegnati il 14 luglio a Milano

Allegati:

1) Locandina
2) Vincitori: http://www.fondazionebracco.com/it/news-ed- eventi/news/759-i- vincitori-dei- premi-di-laurea-sulla- vitamina-c

 

Maria Lisa CLODOVEO

Il Consiglio dell'Accademia dei Geogofili ha assegnato alla dott.ssa Maria Lisa CLODOVEO il Premio Antico Fattore - edizione 2016, per il lavoro "Mechanical Strategies to increase Nutritional and Sensory Quality of Virgin Olive Oil by Modulating the Endogenous Enzyme activities".

 

Gianfranco LONGO

l'Associazione Culturale "Mons. Pompeo Sarnelli" con sede in Bisceglie (BT) ha conferito iPremio Internazionale Sarnelli per il 2016, sezione giuridica e filosofico orientalistica, sponsorizzato e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Puglia, al prof. Gianfranco LONGO, per "il Suo intenso e qualificato percorso professionale in vari organismi Nazionali ed Internazionali, per l'attività svolta in ambito accademico, Professore di "Diritto Costituzionale" di "Eccelso Giurista" dell'insegnamento di Scienze Politiche, Filosofie giuridiche, diritti umani e Religioni del Medio ed Estremo Oriente".
Il Premio è sponsorizzato e patrocinato dalla Presidenza della Repubblica, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Regione Puglia. 

Azioni sul documento

published on 08/04/2015 ultima modifica 29/12/2016