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Avviso agli interessati allo Sportello "Orientamento, accoglienza e tutorato"

Si comunica a tutti gli interessati che lo Sportello "Orientamento, accoglienza e tutorato", per il mese di agosto 2015, sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle ore 10.00 alle ore 12.00. Nel periodo compreso fra il giorno 10 e 16 agosto 2015 lo Sportello rimarrà chiuso.

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Pubblicato il: 04/08/2015 

Avviso agli studenti: attività integrativa di tutoraggio in "Chimica" di agosto e settembre 2015

L'attività integrativa di tutoraggio per i corsi di Chimica (CL STA e TUGEST), Elementi di Chimica (CL STAL) e tutti i corsi di chimica del I anno di manifesti e ordinamenti di studio precedenti a quelli attivi, proseguirà nel mese di Agosto e Settembre in aula VIII, secondo il calendario allegato:

  • Mercoledì 26/08, ore 14.30-17.30 – Esercitazioni (STAL e antecedenti classe L26)
  • Giovedì 27/08, ore 14.30-17.30 – Esercitazioni (STA, TUGEST e antecedenti classe L25)
  • Martedì 01/09, ore 14.30-17.30 – Esercitazioni (STAL e antecedenti classe L26)
  • Mercoledì 02/09, ore 14.30-17.30 – Ricevimento
  • Giovedì 03/09, ore 14.00-19.00 – Simulazione esame (STAL e antecedenti classe L26)
  • Martedì 08/09, ore 14.30-17.30 – Esercitazioni (STA, TUGEST e antecedenti classe L25)
  • Mercoledì 09/09, ore 14.30-17.30 – Ricevimento
  • Giovedì 10/09, ore 14.00-19.00 – Simulazione esame (STA, TUGEST e antecedenti classe L25)

 

Gli studenti che intendono seguire le attività devono prenotarsi almeno 24 ore prima presso lo sportello "Orientamento, accoglienza e tutorato" durante l'orario di apertura o via email all'indirizzo: . Chi necessitasse di assistenza in momenti diversi da quelli indicati può concordare un appuntamento con il tutor tramite lo stesso sportello.

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Pubblicato il: 04/08/2015 

Avviso agli studenti: bando per assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato (D.R. n. 2637 del 20 luglio 2015)

Scadenza domande 3 settembre 2015

Si comunica agli studenti interessati che è stato emanato il bando per assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato (D.R. n. 2637 del 20 luglio 2015).

Agli studenti dei corsi di Agraria sono stati riservati 7 assegni, di cui 6 per laureandi dei CLM GESVIS, MdP e STAL.

La scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione è stata fissata per il giorno 3 settembre 2015.

Il bando è consultabile nelle sezione "Studenti@UniBA" (Bando di concorso per il conferimento di 113 assegni per l'incentivazione delle attività di tutorato - a.a. 2014-2015).

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Pubblicato il: 22/07/2015 

Avviso agli studenti: variazione lezioni tutorato "Informatica" e nuovo calendario

Si comunica agli studenti interessati che l’esercitazione e il ricevimento individuale previsti nella giornata del 16 luglio 2015 non si terranno causa indisponibilità del laboratorio multimediale. La suddetta esercitazione potrà essere recuperata il giorno 17 luglio 2015, alle ore 14.00, in sostituzione del ricevimento individuale inizialmente previsto alla stessa ora. Di seguito il calendario delle attività aggiornato ed integrato con ulteriori appuntamenti previsti nel mese di agosto:

  • 17/07/2015 alle ore 09.00
  • 17/07/2014 alle ore 14.00
  • 04/08/2014 alle ore 09.00
  • 01/09/2015 alle ore 09.00
  • 10/09/2015 alle ore 09.00
  • 05/10/2015 alle ore 09.00
  • 02/11/2015 alle ore 09.00

Ulteriori ricevimenti individuali si terranno secondo il seguente calendario:

  • 04/08/2015 dalle ore 14.00 alle ore 18.30
  • 05/08/2015 dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • 06/08/2015 dalle ore 09.00 alle ore 12.00
  • 07/08/20125 dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Si ricorda che:

Gli studenti interessati a partecipare alle esercitazioni sono pregati di prenotarsi entro 24 ore prima della data prevista da calendario all’indirizzo e-mail orientamento@agr.uniba.it, fornendo i seguenti dati obbligatori: Nome, Cognome, luogo e data di nascita, Corso di Laurea di appartenenza, matricola ed indirizzo e-mail.

La prenotazione non è richiesta per la partecipazione ai ricevimenti individuali.

La sede di svolgimento delle attività di tutoraggio è il Laboratorio multimediale, sito al piano primo del plesso centrale di Agraria (ingresso dal gabbiotto di custodia).

Ogni variazione o integrazione verrà comunicata  periodicamente ed in tempo utile mediante avviso on-line.

Chi fosse interessato a ricevere chiarimenti e approfondimenti del programma d’insegnamento aggiuntivi rispetto alle esercitazioni programmate, potrà inoltrare in qualsiasi momento, sempre al suddetto indirizzo e-mail, ulteriori richieste di appuntamento.

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Pubblicato il: 13/07/2015 

Avviso agli studenti: procedura alternativa prenotazione esame "Idoneità informatica" e "Idoneità di lingua inglese"

Gli studenti, iscritti al primo anno dei corsi di Laurea di primo livello, che non riescono a prenotarsi agli esami di "Idoneità informatica" e "Idoneità di lingua inglese", possono provvedere inviando una email all'indirizzo: gina.olibano@uniba.it indicando nell'oggetto:

  • Appello del (specificare la data dell'appello)
  • Nel del messaggio (con precisione): Nome, Cognome, Matricola, Corso di studio, data dell'appello
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Pubblicato il: 19/06/2015 

Avviso agli studenti: variazione lezioni tutorato "Informatica" e nuovo calendario

Si comunica agli studenti che i ricevimenti individuali previsti nelle giornate del 26/05/2015 e del 05/06/2015 non si terranno causa indisponibilità del laboratorio multimediale.
Resta confermato il calendario delle esercitazioni di seguito indicato:

  • 28/05/2015 alle ore 09.00
  • 03/06/2015 alle ore 09.00
  • 08/06/2015 alle ore 09.00
  • 07/07/2015 alle ore 09.00
  • 01/09/2015 alle ore 09.00
  • 10/09/2015 alle ore 09.00
  • 05/10/2015 alle ore 09.00
  • 02/11/2015 alle ore 09.00

Ulteriori ricevimenti individuali si terranno secondo il seguente calendario:

  • 28/05/2015 dalle ore 14,30 alle ore 18.30
  • 29/05/2015 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
  • 03/06/2015 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
  • 08/06/2015 dalle ore 14.30 alle ore 18.30
  • 09/06/2015 dalle ore 16.30 alle ore 18.30
  • 12/06/2015 dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Gli studenti interessati a partecipare alle esercitazioni sono pregati di prenotarsi entro 24 ore prima della data prevista da calendario all'indirizzo e-mail orientamento@agr.uniba.it, fornendo i seguenti dati obbligatori: Nome, Cognome, luogo e data di nascita, Corso di Laurea di appartenenza, matricola ed indirizzo e-mail. La prenotazione non è richiesta per la partecipazione ai ricevimenti individuali.

La sede di svolgimento delle attività di tutoraggio è il Laboratorio multimediale, sito al piano primo del plesso centrale di Agraria (ingresso dal gabbiotto di custodia).

Ogni variazione o integrazione verrà comunicata periodicamente ed in tempo utile mediante avviso on-line.
Chi fosse interessato a ricevere chiarimenti e approfondimenti del programma d'insegnamento aggiuntivi rispetto alle esercitazioni programmate, potrà inoltrare in qualsiasi momento, sempre al suddetto indirizzo e-mail, ulteriori richieste di appuntamento.

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Pubblicato il: 21/05/2015 

Avviso agli studenti: pubblicate assegnazioni "Tesi" del 14/5/15

Gli studenti interessati possono prenderne visione visitando la pagina delle "Assegnazioni Tesi"

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Pubblicato il: 19/05/2015 

Avviso agli studenti: calendario esercitazioni per "Idoneità informatica"

Le esercitazioni riguardanti la prova di "Idoneità informatica" si terranno secondo il seguente calendario:

  • 11/05/2015 alle ore 09.00
  • 03/06/2015 alle ore 09.00
  • 15/06/2015 alle ore 09.00
  • 07/07/2015 alle ore 09.00
  • 01/09/2015 alle ore 09.00
  • 10/09/2015 alle ore 09.00
  • 05/10/2015 alle ore 09.00
  • 30/10/2015 alle ore 09.00

Eventuali variazioni verranno comunicate per tempo mediante avviso on-line.

La sede di svolgimento è il Laboratorio multimediale, sito al piano primo del plesso centrale di Agraria (ingresso dal gabbiotto di custodia).

Gli studenti interessati sono pregati di prenotarsi 24 ore prima della data prevista da calendario all'indirizzo e-mail , fornendo i seguenti dati obbligatori: Nome, Cognome, luogo e data di nascita, Corso di Laurea di appartenenza, matricola ed indirizzo e-mail.

Chi fosse interessato a ricevere chiarimenti e approfondimenti del programma d'insegnamento aggiuntivi rispetto alle esercitazioni programmate, potrà inoltrare in qualsiasi momento, sempre al suddetto indirizzo e-mail, ulteriori richieste di appuntamento.

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Pubblicato il: 22/04/2015 

Domanda di laurea. Modifica della procedura di ammissione all'esame finale

A partire dalla sessione di laurea estiva dell'a.a. 2014/2015, la domanda di laurea dovrà essere compilata esclusivamente online, entro i termini stabiliti dal Dipartimento di afferenza del proprio corso di laurea.

Per poter presentare domanda di laurea è necessario:

  • essere in regola con il pagamento delle tasse universitarie;
  • rispettare le date e le modalità di consegna della tesi di laurea.
     
Lo studente, in possesso dei suddetti requisiti, dovrà collegarsi alla Segreteria online ESSE3, accedere alla sezione "Laurea" e procedere con la compilazione della domanda online. 
Al termine della procedura il sistema genererà, nella sezione "Pagamenti" un MAV (Modulo Avviso di Pagamento) per il pagamento del "costo diploma".
Tutta la documentazione dovrà essere consegnata presso la segreteria amministrativa di appartenenza.


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Pubblicato il: 08/04/2015  Ultima modifica: 10/04/2015

Nuova modalità di verbalizzazione esami

Dall'8 Settembre 2014 è cambiata la modalità di verbalizzazione degli esami: saranno verbalizzati solo gli esami per i quali lo studente esprima esplicita ACCETTAZIONE del voto, accedendo alla sua Bacheca Esiti. In caso di mancata accettazione esplicita, prevarrà il tacito rifiuto e l'esame non potrà essere considerato superato.

Tale obbligo non riguarda le prove parziali (esoneri), né gli esami verbalizzati in modalità cartacea.

Per maggiori informazioni [...]

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Pubblicato il: 10/10/2014 

Avviso agli studenti interessati a sostenere esami di "Insegnamenti a scelta"

Gli studenti devono sostenere gli esami degli insegnamenti a scelta rispettando l'ordine previsto dal Manifesto degli Studi del proprio Corso di Laurea.

In particolare:

  • gli studenti iscritti ai CL STA e CL TUGEST (immatricolati a.a. 2013/2014) devono sostenere gli esami a scelta nel secondo e terzo anno di corso;
  • gli studenti iscritti al CL STAL (immatricolati a.a. 2013/2014) devono sostenere gli esami a scelta nel primo e terzo anno di corso.


Si chiede inoltre di comunicare alla Segreteria studenti l'ordine con il quale si intende sostenere gli esami già indicati nella domanda, in modo da poter procedere al caricamento degli stessi nel proprio piano di studi.

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Pubblicato il: 04/02/2014 

Esami di profitto: obbligo prenotazione on-line

Si comunica che, a partire dal mese di gennaio 2014, per sostenere gli esami per i Corsi di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie, Tutela e Gestione del Territorio e del Paesaggio Agro-Forestale, Scienze e Tecnologie Alimentari e per i Corsi di Laurea Magistrale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Gestione e Sviluppo Sostenibile dei Sistemi Rurali Mediterranei, Medicina delle Piante e Biotecnologie per la Qualità e la Sicurezza dell'Alimentazione è necessario prenotarsi on-line attraverso il portale ESSE3.

Si precisa, inoltre, che la prenotazione può essere effettuata fra il decimo ed il quarto giorno precedenti la data fissata per ogni appello.

Per le modalità di utilizzo del sistema di prenotazione consultare la guida (in allegato) e, per ulteriori chiarimenti, rivolgersi alla Segreteria Didattica dei Dipartimenti contattando la dott.ssa Fara Martinelli o la sig.ra Gina Olibano.

File allegato

guida_prenotazione_esami_online_240114.pdf

Size 187.6 kB - File type application/pdf
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Pubblicato il: 23/01/2014  Ultima modifica: 24/01/2014
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Pubblicato il: 13/04/2010  Ultima modifica: 03/04/2013