Eima South East Europe - Albania

Nel quadro di un accordo di cooperazione fra enti italiani e albanesi, dal 13 al 15 giugno 2014, a Tirana, si è svolta “Eima South East Europe”, prima fiera dedicata alla meccanizzazione agricola ed agroalimentare, che ha segnato l’avvio di una cooperazione tra Italia e Albania in un settore strategico per l’economia del Paese balcanico.

Albania Eima South East Europe 4Promosso dalla Federazione italiana dei costruttori di macchine agricole FederUnacoma e dall’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari, l’evento si è basato su un accordo con il Ministero dell’Agricoltura albanese e con l’Associazione albanese degli operatori della meccanizzazione AVALB e ha avuto il supporto tecnico dell’Ente fieristico di Bari, nonchè il patrocinio dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, dell’Università dell’Agricoltura e del Politecnico di Tirana.

L’iniziativa è stata caratterizzata da una mostra statica di trattrici, macchine operatrici, attrezzature e macchine per la trasformazione, allestita nel Palazzo delle Esposizioni e dei Congressi e nella piazza ad esso antistante, nonché da una parte dinamica, con prove in campo allestite nell’area sperimentale della facoltà di Agraria di Tirana; essa si inserisce in un programma quadriennale varato dal Governo albanese per il rilancio dell’agricoltura e dell’agroindustria, che si avvale anche dei fondi comunitari di preadesione destinati ai Paesi in predicato di entrare a far parte dell’Unione Europea. La superficie fieristica impiegata è stata di circa 1.500,0 m2, occupata da 45 espositori e visitata da circa 2.500 operatori del settore provenienti da tutta l’Area Balcanica.

Nel corso della manifestazione, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è stata rappresentata dal prof. Biagio Bianchi del Dipartimento DISAAT, delegato del Magnifico Rettore. Il giorno dell’inaugurazione il prof. Bianchi ha portato i saluti dell’Università di Bari al Ministro dell’Agricoltura Albanese, all’Ambasciatore Italiano in Albania, al Presidente di FederUnacoma, al Rettore del Politecnico di Tirana e al Rettore dell’Università dell’Agricoltura di Tirana; quest’ultimo, prof. F. Harizaj, con la Preside della Facoltà di Agraria prof.ssa E. Joijc, ha manifestato l’intenzione di rinnovare l’Accordo Quinquennale di Cooperazione con l’Università di Bari, scaduto in data 18/06/2014.

Il giorno 14 giugno, il prof. Bianchi ha tenuto un seminario dal titolo “Esigenze meccaniche e impiantistiche dell’agricoltura e dell’agro-industria in Albania”.

Il giorno 15 giugno, il prof. Bianchi ha seguito le prove in campo insieme ai colleghi dell’Università dell’Agricoltura di Tirana e del Politecnico di Tirana.

Nelle fotografie allegate, si evince la grande attenzione e l’accoglienza particolarmente cordiale riservate all’Università di Bari. Oltre al prof. Bianchi, sono riconoscibili: l’Ambasciatore Italiano in Albania M. Gaiani, la direttrice dell’Ufficio ITA dell’Ambasciata Italiana G. Lombardi, il Presidente di FederUnacoma M. Goldoni, nonché il Rettore del Politecnico di Tirana J. Kacani e il Presidente dell’Ente Rurale Albanese A. Rrapaj che, in particolare, hanno presieduto il seminario tenuto dal prof. Bianchi.

published on 25/06/2014 ultima modifica 09/05/2022