Risorse esterne per la ricerca

Il Sistema Informativo degli Archivi di Stato (SIAS) rende possibile reperire una guida del patrimonio depositato presso gli Archivi di Stato.

La Soprintendenza archivistica per la Puglia  rende fruibile il patrimonio documentale digitale messo a disposizione dall'Ente.

Attraverso il Sistema Archivistico Nazionale (SAN) è possibile conoscere informazioni circa l'esistenza e la consistenza del patrimonio archivistico di alcuni istituti scientifici e università italiane tra cui l'Ateneo barese.

UniDOC è il progetto di formazione continua in materia di documentazione amministrativa, amministrazione digitale, delibere degli organi e documenti informatici per il personale delle università italiane, nell’ambito delle attività organizzate dal Co.In.Fo.

L'università degli studi di Bari è membro del CISUI: Centro Interuniversitario per la Storia delle Università italiane promozione e lo sviluppo della storia delle università in Italia, dalle origini ad oggi.

L'ANAI promuove attività e studi intesi a sostenere la funzione culturale degli archivisti, a sviluppare e a tutelare la loro professionalità, a incrementare le relazioni fra esperti e cultori degli archivi e a preservare e a valorizzare il patrimonio archivistico.
Il progetto Au.G.U.Sto. (Automazione della Gazzetta Ufficiale Storica) nasce come progetto di de-materializzazione con l’obiettivo di salvaguardare il patrimonio culturale e storico e divulgarne i contenuti attraverso la consultazione gratuita via Internet dell’intera raccolta della Gazzetta Ufficiale Storica, a partire dal 1860 fino all'ultima Gazzetta del Regno d'Italia (1946)

l Consiglio internazionale degli archivi (International Council on Archives, ICA/ Conseil international des Archives, CIA) è un’organizzazione internazionale, fondata nel 1948, di cui fanno parte Amministrazioni archivistiche (Archivi nazionali o Direzioni generali per gli archivi), associazioni di archivisti e singoli archivi (archivi di enti locali, d’impresa, di università, di sindacati, di ong, di organizzazioni internazionali, di denominazioni religiose, ecc.) di 195 paesi.

Dal Portale europeo degli archivi si accede a informazioni sulla documentazione archivistica di numerosi Paesi europei e sulle istituzioni archivistiche del continente.

ANMS Associazione Nazionale Musei Scientifici nasce nel 1972 come strumento di diffusione della museologia scientifica in Italia e di collegamento fra le Istituzioni e gli operatori interessati.
L'azione dell’ANMS si sviluppa attraverso l’organizzazione di congressi, convegni, seminari, incontri tematici che favoriscono lo scambio delle opinioni e l’aggiornamento, la pubblicazione della rivista specializzata Museologia Scientifica che permette un continuo flusso di notizie fra i Musei.
Qui il contributo della Dott.ssa Vincenza Montenegro Sistema Museale di Ateneo: “I giorni della Balena”. Una storia per la valorizzazione del fossile di Balenottera del Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Bari A. Moro. pdf_icon

ArTeMAS Archivio Tematico Museale  per la storia delle Arti Sanitarie  è stato sviluppato dal professor Alfredo Musajo-Somma in occasione del 90° anniversario dell'Università degli studi di Bari A. Moro in collaborazione con il Centro Interuniversitario di Ricerca "Seminario di Storia della Scienza", per contribuire a migliorare la comunicazione tra individui e gruppi professionali in tutto il mondo e promuovere l'insegnamento e la distribuzione delle conoscenze nella storia della medicina.