Tipologie di procedimento

art. 35, commi 1 e 2 del Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33

In questa pagina sono pubblicati in tabelle, ai sensi dell’art. 35 del D.Lgs. n. 33/2013, i procedimenti amministrativi di competenza delle strutture dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro ed il Regolamento di attuazione delle norme in materia di procedimento amministrativo e per la disciplina dei procedimenti relativi all’accesso ai sensi della legge 241/1990, all’accesso civico e all’accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti emanato con D.R. n. 1804 del 28.03.2019.

Le tabelle sono state approvate con un primo 
provvedimento risalente al 2019 e nel 2022 sono state adeguate al nuovo assetto organizzativo, disposto con D.D.G. n.1550 del 21.12.2021.

Ai sensi dell’art. 13 co.1 della L.241/1990, non sono riportati nelle tabelle i procedimenti relativi all’emanazione di atti normativi, amministrativi generali, di pianificazione e di programmazione, per i quali restano ferme le particolari norme che ne regolano la formazione.

Non sono altresì riportati nelle tabelle i procedimenti relativi alla gestione del rapporto di lavoro tra l’Università e il personale tecnico-amministrativo e i collaboratori ed esperti linguistici, in quanto ai rapporti di pubblico impiego contrattualizzato non sono più applicabili le disposizioni della L.241/1990, ad eccezione del diritto di accesso ai documenti amministrativi, disciplinato dalla predetta normativa, che continua ad applicarsi a prescindere dalla natura pubblicistica o privatistica della disciplina sostanziale dell’atto a cui si chiede di accedere. 

Il censimento dei procedimenti consente all’utente a chi opera all’interno dell’amministrazione di avere certezza dei tempi entro cui un provvedimento deve essere formato.

Unità organizzative dell’Amministrazione

Le Unità organizzative responsabili dell’istruttoria e di ogni altro adempimento procedimentale, sono le Unità organizzative, comunque denominate, afferenti alle Direzioni/Dipartimenti/Rettorato indicate nelle tabelle pubblicate nel sito web istituzionale ove è, altresì, indicata l’autorità che adotta il provvedimento finale. Il responsabile del procedimento è il responsabile dell’Unità organizzativa indicata nelle tabelle, con riferimento a ciascuna struttura interessata, ovvero nel sito web istituzionale, ferma restando la possibilità per il predetto responsabile o per il dirigente di assegnare ad altra unità di personale addetto all’Unità la responsabilità di determinati procedimenti.

Anche i recapiti degli uffici di riferimento per l’utenza interna o esterna sono presenti sul sito web istituzionale.

Potere sostitutivo

In caso di inerzia del responsabile del procedimento e qualora siano decorsi inutilmente i termini per la conclusione, il potere sostitutivo, in ordine a tutte le fasi del procedimento, è attribuito al Direttore Generale.

Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale

Tutela giurisdizionale

L’organo competente per la tutela giurisdizionale avverso atti e/o provvedimenti ritenuti lesivi di diritti/interessi è il Tribunale Amministrativo Regionale della Puglia che ha sede a Bari in piazza Massari, 6.

Per ricorrere al T.A.R. è necessario avvalersi di un legale.

I termini per presentare un ricorso per atti e/o provvedimenti amministrativi in generale sono fissati dalle disposizioni contenute nel codice del processo amministrativo (D.lgs. 104/2010 e s.m.i.).

Il ricorso sull’esito di richieste di accesso ai documenti amministrativi può essere proposto entro 30 giorni dalla conoscenza della decisione impugnata o dalla formazione del silenzio-rifiuto, mediante notifica all’Università e ad almeno un controinteressato.

Tutela amministrativa

Il ricorso amministrativo consiste in un’istanza diretta alla pubblica amministrazione al fine di vedere tutelata la propria situazione giuridica soggettiva lesa da un provvedimento della stessa pubblica amministrazione senza l’intervento giurisdizionale.

Il fine del ricorso è l’annullamento, la revoca o la riforma del provvedimento che si ritiene illegittimo e che ha determinato un assetto di interessi sul quale sia insorta una controversia tra la P.A. e un soggetto terzo.

Nel nostro ordinamento esistono i seguenti tipi di ricorsi amministrativi disciplinati dal D.P.R. 24/11/1971 n. 1199:

ricorso gerarchico

ricorso in opposizione

ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.


 

Tabelle dei procedimenti amministrativi

Emanate con Decreto del Direttore Generale n.1980 del 7 dicembre 2022


Regolamento di attuazione di attuazione delle norme in materia di procedimento amministrativo e per la disciplina dei procedimenti relativi all’accesso ai sensi della legge 241/1990, all’accesso civico e all’accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dall’Università degli Studi di Bari Aldo Moro

Regolamento emanato con Decreto Rettorale n. 1804 del 28 marzo 2019


Modulistica

Moduli relativi alle richieste delle diverse tipologie di accesso (accesso documentale, accecco civico, accesso civico generalizzato)


 Singoli procedimenti di autorizzazione e concessione

Art. 23 del D. Lgs. 33/2013 e art. 1, cc. 15, 16 e 29 della L. 190/2012.


Azioni sul documento

pubblicato il 31/05/2013 ultima modifica 25/10/2023